Mèntore (in greco antico Μέντωρ) è un personaggio dell’Odissea, a cui Ulisse, prima di partire per Troia, aveva affidato il figlio Telemaco e che, nei primi libri del poema, accompagna lo stesso Telemaco alla ricerca del padre.

Mentore è inoltre è una figura presente nel romanzo “Les aventures de Télémaque, 1699, del filosofo, teologo e pedagogista francese François de Salignac de la Mothe Fénelon. L’opera fu composto nel 1693 o 1694 per narrare all’allievo le avventure del giovane Telemaco. Il destinatario dell’opera fu Luigi di Borbone, duca di Borgogna, erede al trono di Francia. François de Salignac de la Mothe Fénelon era il suo mentore.

Oggi la figura del mentore è molto utilizzata per l’inserimento lavorativo. Nel settore sanitario ad esempio i giovani medici sono affiancati da un professionista senior con la funzione di mentore.

Il nostro lavoro riguarda l’educazione e consiste nell’accompagnamento delle famiglie nel percorso genitoriale. In una società in continua trasformazione la gestione dei ragazzi e le scelte educative diventano ogni giorno più complesse. Da un lato si assiste ad una offerta di servizi crescente e policentrica dall’altro si comprende, quanto mai, come le scelte del percorso educativo, scolastico e universitario siano la base su cui costruire il successo e il benessere della persona.

Noi lavoriamo per i genitori fornendo loro un supporto concreto nella gestione dei figli: mettendo a disposizione un mentore specializzato nel lavoro educativo. La nostra esperienza è al servizio delle vostre scelte educative.

mentore.org

“ora abbiamo la possibilità di gestire i ragazzi con il supporto di un professionista”.

Translate »